Scialpinismo

Da Castel Valdajer sul sent. CAI 404 fino al Monte Neddis. Possibilità di raggiungere il Monte Dimon. Discesa sul versante del Lago Dimon e risalita sul Monte Paularo. Rientro a ritroso lungo il percorso dell’andata o, in alternativa, discesa fino a Zenodis (Paluzza) lungo il sent. CAI 405.
Percorso facile e panoramico, sicuro da valanghe.

• Dislivello 650 m
  • Distanza 8 km
  • Tempo 3 ore
  • Difficoltà E

Da Ravinis proseguire sulla strada verso Malga Pizzul fino al bivio per la pista forestale per Casera Tamai e proseguire fino al termine della stessa. Portarsi sulla destra fino a raggiungere il crinale e proseguire fino a quota 1.800 m, in cui ha inizio un tratto di tipo alpinistico per raggiungere la cima del Monte Zermula. Paesaggio suggestivo, vista panoramica sulla vallata, possibilità di incontrare branchi di animali selvatici.

• Dislivello 700 m
  • Distanza 8 km
  • Tempo 3 ore
  • Difficoltà E/EEA

Dalla Loc. Battaia proseguire lungo la strada comunale per Malga Pizzul e poi sulla pista forestale per Casera Palucjan. Se le condizioni meteo lo consentono, proseguire fino all’omonima forcella posta a quota 1.750 m sopra la casera. Escursione molto panoramica.

• Dislivello 800 m
  • Distanza 14 km
  • Tempo 4 ore
  • Difficoltà E

Da Meledis Bassa proseguire lungo la strada per Cason di Lanza fino all’Agriturismo al Cippo (Valbertat Bassa). Imboccare sulla sinistra la pista forestale per Casera Valbertat Alta. Mantenere la destra fino a Casera Cordin Grande (1.689 m). Prendere leggermente quota fino al confine di Stato, restando sul sent. CAI 403 fino a quota 1.836 m. Salire alla cima delle Pale di San Lorenzo. Percorso abbastanza impegnativo per la lunghezza, ma che offre un bel panorama.

• Dislivello 1.000 m
  • Tempo 5 ore
  • Difficoltà EE

Da Meledis Bassa proseguire lungo la strada per Cason di Lanza fino all’Agriturismo al Cippo (Valbertat Bassa). Imboccare sulla sinistra il sent. CAI 448 per Casera Valbertat Alta e proseguire per Meledis Alta e Cima Val di Puartis (1.927 m). Possibilità di percorrere a ritroso l’andata o, sconfinando in territorio austriaco, scendere sul sent. CAI 403 fino a Straniger Alm e rientrare per Passo Meledis fino a Valbertat Alta. Percorso molto suggestivo dal punto di vista panoramico, con vista sulla Valle del Gail.

• Dislivello 1.100 m
  • Tempo 5 ore
  • Difficoltà EE

Da Meledis Bassa proseguire sulla strada fino a Cason di Lanza. Imboccare sulla destra il sentiero che indica la Ferrata del Monte Zermula. Proseguire fino in Loc. Costa Chiadin (1.700 m) con possibilità di scendere direttamente a Valbertat Bassa, o salire alla cima del Monte Zermula (2.120 m) e poi scendere. Percorso molto panoramico, impegnativo solo nel tratto finale che porta alla cima.

• Dislivello 625 m
  • Distanza 15 km
  • Tempo 4/5 ore
  • Difficoltà EE

Dalla Loc. Meledis Bassa proseguire sulla strada fino a Cason di Lanza. Imboccare il sent. CAI 439. Attraversare Casera Val Dolce e continuare fino ad imboccare il sent. CAI 403, che porta alla cima. Il percorso attraversa i caratteristici Piani di Lanza fino al confine con l’Austria e la panoramica Valle del Gail.