La Val di Mazia è un paradiso per escursionisti e alpinisti e la sua offerta soddisfa tutti i gusti: dalle piacevoli escursioni ai masi, ai laghi e lungo le rogge fino alle scalate delle cime con tutti i livelli di difficoltà e ai più impegnativi tour sui ghiacciai. Vari passaggi la collegano con la Val Senales, la Vallelunga e la Val Planol o persino con Vent nella Ötztal, un altro Villaggio degli alpinisti dell’Alpenverein.

Le seguenti indicazioni relative al tempo di percorrenza e al dislivello si riferiscono sempre all’effettiva escursione, non alle varianti, e hanno valore indicativo; per i tour impegnativi raccomandiamo l’utilizzo di materiale cartografico.

Mazia – roggia – albergo Glieshof

La roggia di recente costruzione, che si snoda dal paese lungo il versante soleggiato dell’intera valle, è fonte di divertimento ancheper i bambini.

• dislivello: 250 m
  • tempo di percorrenza: 2 ore e ½

Il percorso ha inizio un centinaio di metri sopra il paese. Seguiamo prima il sentiero “Kuhtrei” che, nella parte alta, devia a sinistra nei pressi della piccola cappella, e costeggiamo la roggia seguendo la segnaletica fino a valle. È possibile accorciare l’escursione a Rastif e Thial o allungarla fino alla malga Matscher Alm. Il sentiero n. 20 che, da Thial, riconduce a Mazia sull’altro versante della valle, è un’alternativa per il ritorno.

Mazia – Alta Via della Val Venosta – Eisa –
malga Matscher Alm

Quest’escursione è consigliata a chi desidera contemplare tutta la valle dall’alto.

• dislivello: 650 m
  • tempo di percorrenza: 5 ore

Dal paese imbocchiamo il sentiero n. 15 fino al maso Valfurhof, sotto la malga Gondaalm proseguiamo per la piccola baita Gondahütte sull’Alta Via della Val Venosta. Sul sentiero ben marcato affacciato su una vista mozzafiato, raggiungiamo la malga Matscher Alm (2.045 m) attraversando Eisa e ritorniamo all’albergo Glieshof lungo la strada forestale. Con un taxi per escursionisti o lungo la roggia si ritorna in paese.

Mazia – rovine del castello – Bergwaal –
Castello Churburg

Dalla piazza di Mazia, attraversando le frazioni Winkel e Somblimas al di sotto del paese, scendiamo a fondovalle fino ai masi di Kartatsch.

• dislivello: 600 m
  • tempo di percorrenza: 2 ore e ½

Dai masi di Kartatsch imbocchiamo la strada asfaltata fino al maso Schlosshof e saliamo fino alla collina con le rovine dei castelli di Obermatsch e Untermatsch, dove possiamo deliziarci con la meravigliosa vista sull’Ortles.

Dal “Gschlossbiechl” ritorniamo al maso Schlosshof lungo il lato sinistro della strada forestale fino al ruscello; costeggiandolo, giungiamo alla biforcazione tra le rogge Bergwaal e Leitenwaal. Nel suo percorso dalla Val di Mazia fino allo sbocco nell’Adige, il rio Saldurbach attraversa la gola sopra Sluderno; da qui le rogge Bergwaal e Leitenwaal raccolgono l’acqua da trasportare ai pendii soleggiati della Val Venosta.

La prima conduce nella gola del rio Saldurbach lungo il fianco orientale, la seconda costeggia la parte occidentale e ne irriga i pendii. Per mezzo di canali in legno e ponticelli ariosi, la Bergwaal supera alcuni ripidi pendii e crepacci; in alcuni punti si è resa necessaria anche la perforazione della roccia. Nelle profondità della gola, la Bergwaal incontra il rio Saldurbach: un ponte ne facilita l’attraversamento per seguire, sull’altro lato, la Leitenwaal verso Sluderno e giungere agli scavi preistorici presso Ganglegg (muri perimetrali, resti di rifugi, pannelli informativi). Entrambe le rogge, contrassegnate con il n. 17, sono spettacolari, ben percorribili e sicure.

Escursione ai masi

Questa escursione ai masi, per lo più su strada asfaltata, offre una fantastica vista sul paese ed è adatta anche ai bambini.

• tempo di percorrenza: 3 ore e ½ per l’intero percorso

Dall’estremità del paese, la strada scende ai masi Mühlhöfe (1.479 m). Saliamo verso Patzleid attraverso la via dei masi fino ai Runhöfen (1.608 m – maso Hahnenhof e Aviunshof). In inverno, il sole riscalda questi luoghi per molto tempo. Ritorniamo in paese scendendo lungo il sentiero n. 20b che porta al maso Schlosshof e passa per Kartatsch.

Masi Runhöfe – valle di Rems – cima Runerköpfl
– Runermader – masi Runhöfe

Una breve e piacevole escursione fino alla vetta ci porta dalla strada forestale n. 23 di Oberrun alla valle di Rems. Continuiamo fino alla parte alta dei Remsboden, dove sorge la baita Remshütte, e saliamo a destra fino alla cima Runerköpfl (2.585 m), dove sorge una piccola croce di legno.

• dislivello: 880 m
  • tempo di percorrenza: 3 ore e 1/2 da Oberrun alla cima Runerköpfl

Dalla cima scendiamo sul lato sinistro fino a Runermader.

Altre escursioni a Mazia

Altre escursioni partendo dai masi Glieshöfe …